Dieci migranti a Interneppo, ma il paese risponde in blocco: “Siamo un borgo troppo piccolo per assistere anche gli stranieri”
Dopo il tanto vociferare, è atteso in queste ore l’arrivo di dieci migranti a Bordano, più nello specifico a Interneppo, nell’albego Alla Terrazza. Sia la maggioranza che l’opposizione però sono contrari a questa decisione e, dopo aver consultato la popolazione, che si è espressa anch’essa negativamente, hanno prima convocato un’assemblea pubblica e poi hanno sottoscritto una lettera al prefetto, chiedendo un confronto. “La popolazione si è espressa negativamente e noi concordiamo con questa idea perché si tratta di un borgo in cui vivono prevalentemente persone anziane e non ci sembra la situazione migliore per mettere dieci persone che passerebbero il loro tempo in quel luogo a far niente, rischiando di creare anche tensioni con i residenti” ha dichiarato il sindaco Ivana Bellina.
“La mancanza di un tessuto sociale idoneo nel nostro territorio impedisce l’accoglienza di persone che non avrebbero la possibilità di integrarsi con una comunità nella quale emerge chiaramente una forte preoccupazione e tensione che potrebbero sfociare in episodi ingestibili. Chiediamo di anticipare l’incontro del 4 giugno, sospendendo qualsiasi atto autorizzativo inerente l’arrivo di migranti in questo Comune” è riportato nella missiva firmata sia dal sindaco che dal capogruppo della minoranza Valter Stefanutti. La contrarietà all’arrivo di dieci migranti è dunque unanime nel paese.