Migranti a Udine, Fontanini: “Con 22 milioni di euro si realizza la metà di un ospedale e si possono costruire 5 scuole”
“E’ una cifra spropositata per una città come Udine in considerazione anche delle recenti rassicurazioni del ministro Minniti sulla diminuzione degli arrivi. Non riesco a capire, proprio in tempi in cui si parla di contenere l’arrivo di profughi in Italia, una spesa così ingente pari a 22 milioni di euro da sostenere a Udine per ospitare altri migranti”. A intervenire in relazione alla notizia del bando della Prefettura di Udine per la fornitura di beni e servizi per il funzionamento delle ex caserme Cavarzerani e Friuli, è il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini.
“Con 22 milioni di euro si realizza la metà di un ospedale o 5 scuole, strutture a servizio di ben oltre i 550 migranti aggiuntivi per i quali verranno spesi questi soldi – precisa Fontanini -. Non rifiutiamo l’accoglienza ma la spesa già affrontata è importante. Questo ulteriore importo è davvero eccessivo viste le tantissime emergenze che stanno affliggendo il nostro territorio”. Una considerazione anche sul business dell’accoglienza. “Siamo stanchi di pagare cooperative che applicano tariffe che non rispondono a regole di mercato” conclude Fontanini.