I tarli attaccano la Guarneriana ma gli antichi manoscritti non sono in pericolo
La Biblioteca Guarneriana di San Daniele è chiamata ad affrontare un rognoso problema, i tarli. Questi piccoli insetti, ghiotti di legno, hanno attaccato gli antichi arredi e la maestosa libreria in noce della Sala Fontaniana. Salvo invece l’inestimabile patrimonio librario. I tarli, per fortuna, non prendono di mira né la carta né la pergamena.
Per mettere fine all’attacco di questi insetti da lunedì è stato dato avvio ai lavori di disinfestazione e manutenzione: “I tarli del legno rappresentano una minaccia molto seria effettuando un trattamento specifico che va a debellarne la presenza” spiega la direttrice della biblioteca Elisa Nervi “I manoscritti più antichi e preziosi non sono comunque in pericolo in quanto vengono custoditi in camere blindate e posizionati su scaffali di metallo. Lo stato di conservazione è ottimo. I tarli hanno colpito soprattutto la parte inferiore dell’antica libreria dove in questi ultimi mesi abbiamo notato il loro passaggio”.
Al via quindi i trattamenti anti-tarlo professionali che riescono a colpire sia gli adulti, sia le pupe, tarli in via di sviluppo, che rispettano l’integrità del legno e che permangono nel tempo svolgendo un’azione preventiva.