Sabato alle 16.30 Remo Anzovino si esibirà nell’inaugurazione dei faretti per gli edifici storici
Sabato, 23 dicembre, alle 16.30, l’appuntamento è nel cuore di Udine per l’evento organizzato da Comune e Messaggero Veneto, con la collaborazione della Banca Popolare di Cividale, per l’accensione e l’inaugurazione dei faretti che andranno a valorizzare gli edifici storici, in contemporanea con l’esibizione di Remo Anzovino, grande ritorno tra le vie del centro dopo il concerto del risveglio del 2015 e l’ultima esibizione, lo scorso luglio, con Roy Paci in castello.
Punto di ritrovo sarà la via del vecchio mercato, all’altezza dell’ex Monte di Pietà, mentre in caso di precipitazioni tutto sarà trasferito sotto la loggia del Lionello. Per tutta la giornata in via Mercatovecchio sarà istituito il divieto di sosta, mentre l’autobus sarà deviato dalle 12 alle 18, garantendo comunque l’accesso ai disabili e per il carico/scarico.
I nuovi faretti, a massimo risparmio energetico, restituiscono lo spirito scenografico che si percepisce osservando Mercatovecchio durante il giorno, mantenendo tuttavia alcune zone in ombra. Il progetto di illuminazione architetturale/scenografica ha voluto mettere in risalto gli aspetti architettonici degli edifici e gli angoli più suggestivi nel tentativo di rinsaldare il “legame” con il colle del castello – spiegano gli architetti Bruno Grizzaffi e Raffaele Shaurli – per contribuire a recuperare l’immagine della città.
I 42 nuovi proiettori sono già stati installati e il punto di regia centralizzato, alla biblioteca Joppi, consentirà di programmare e modulare l’intera architettura della luce con flessibilità su tutto il percorso, cambiando la configurazione nell’arco temporale della notte o durante la successione degli eventi.
«Inauguriamo finalmente queste luci per valorizzare e leggere meglio alcuni scorci dei palazzi storici e di pregio della via – osserva l’assessore alle Attività produttive e turismo Alessandro Venanzi – come prima tappa di un lungo percorso che ci piacerebbe espandere alle vie del centro storico. Con il concerto di Anzovino la volontà è quella invece di sperimentare l’utilizzo dello spazio aperto della strada, quello più largo come un luogo che, in previsione di una futura pedonalizzazione, andrà a caratterizzarsi come punto di aggregazione per musica, cultura ed esposizioni».
Pianista e avvocato, fra gli esponenti più affermati e innovativi della musica strumentale contemporanea, il compositore pordenonese Anzovino sarà nuovamente a Udine per il successo del suo nuovo album “Nocturne”, registrato tra Tokyo, Londra, Parigi e New York. Moderno e incisivo, il disco è balzato subito ai vertici delle classifiche di musica classica e contemporanea: a ottobre è stato presentato nelle Feltrinelli delle principali città (Milano, Napoli, Bologna, Firenze, Roma), mentre a novembre è partito da Roma il “Nocturne tour”, con uno spettacolo completamente nuovo e originale.