Udine, come il Movimento 5 Stelle si prepara alle prossime comunali
Se il centrodestra ed il centrosinistra hanno già deciso chi saranno i loro prossimi candidati alle elezioni comunali di Udine, all’interno del Movimento 5 Stelle si sta ancora dibattendo per trovare il nome giusto per Palazzo d’Aronco. I pentastellati sono molto più di una mina vagante e, con il giusto candidato, potrebbero davvero diventare una forza capace di strappare molti consensi.
Ma chi potrebbe essere la figura giusta che possa sfidare due esperti come Fontanini e Martines? Per ora le favorite sono due: Rosaria Capozzi, avvocato, e Chiara Vattolo, giovane consulente del lavoro laureata in giurisprudenza. Due ipotesi al momento però ancora non confermate visto che entrambe non hanno ancora dato ancora pubblicamente la loro disponibilità ad un’eventuale candidatura.
Quello del candidato resta quindi ancora un nodo da sciogliere all’interno del M5S. Le prossime tappe saranno fondamentali per la scelta finale. Domani sera verranno esaminati i questionari compilati dai cittadini durante i banchetti che daranno poi il via alla discussione sulle proposte racolte.
Quello che è certo è che la scelta finale, al contrario della Regione, non verrà fatta attraverso l’ormai classico metodo grillino della votazione online. A decidere sarà direttamente l’assemblea in un confronto tra i vari candidati e gli attivisti. Tutti i candidati saranno sottoposti alla “graticola”, una sorta di tribuna elettorale che prevede un confronto con gli attivisti.