Tolmezzo città alpina concluse le selezioni per l’Orchestra giovanile e i corsi di musica da camera
La Fondazione Luigi Bon vincitrice del Bando della Regione FVG “Tolmezzo Città Alpina 2017” con partner i comuni di Tolmezzo e Pontebba, l’Istituto comprensivo di Tolmezzo, il Coro Zahre di Sauris, la Pro Loco di Moggio Udinese, l’Associazione Progetto Musica di Udine, il Coro del Friuli Venezia Giulia e l’Accademia d’archi Arrigoni ha appena concluso le lunghe giornate di audizioni istituite al fine di creare l’Orchestra Giovanile Alpina e dei corsi di musica da camera sempre per giovani musicisti. L’obbiettivo è quello di offrire possibilità a giovani artisti di avere uno spazio formativo e un debutto nel mondo del lavoro artistico.
Si sono presentati artisti Si 15 ai 25 anni provenienti da tutta la regione, dal Veneto, dalla Lombardia, dalla Valle d’Aosta, dalla Slovenia e dall’Austria. Già iniziati i corsi cameristici con diversi ensemble e prossima al debutto l?orchestra Giovanile Alpina che si venerdì 2 febbraio presso la Chiesa Parrocchiale di Pagnacco e domenica 4 febbraio presso l’Abbazia di Moggio Udinese.
L’orchestra a cui si aggiungerà il Coro del FVG, sarà diretta dal bravissimo Paolo Paroni reduce da una direzione al Teatro Lirico di Cagliari e vedrà solista la bellissima voce della soprano Annamaria Dell’Oste che ha da poco ultimato le recite in cui ha estasiato pubblico e critica nell’interpretazione di Donna Anna presso il Teatro Bellini di Catania.
Meraviglioso questo primo programma che una prima parte dedicata a Mendelssohn con ouverture e arie dagli oratori più famosi del compositore tedesco, arie meravigliose in cui la voce solista dialoga con gli strumenti dell’orchestra, musiche tratte dall’Elias e dal Paulus nella seconda parte invece potremo ascoltare una selezione dalla Creazione di Haydn mentre il finale è affidato al celebre Te Deum dello stesso compositore. L’Orchestra Giovanile Alpina creata per l’occasione, potrà in futuro proseguire la propria opera anche fuori dai confini regionali. Sarà un’opportunità di crescita molto importante per i musicisti, sia da un punto di vista artistico che personale, mettendo a confronto giovani artisti provenienti da zone anche lontane tra loro.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.fondazionebon.com o inviando una mail a info@fondazionebon.com o telefonando allo 0432-543049.