Federmanager FVG: difendere le pensioni attuali e future
Federmanager è impegnata, non da oggi, a difendere tutte le pensioni, quelle di oggi e quelle di domani, soprattutto quelle costruite con il lavoro di 40 anni. Nessuno dovrebbe e potrebbe prendersi la libertà di manipolare gli assegni: oggi colpiscono le generazioni di chi è in quiescenza, domani toccherà a chi oggi lavora. Federmanager conosce bene la parola solidarietà alla quale è legata la propria attività: se l’Italia ha bisogno occorre aiutarla. L’associazione dei dirigenti industriali italiani chiede solo che i sacrifici siano fatti da tutti, cittadini attivi e pensionati. A parità di reddito deve corrispondere parità di tassazione (come previsto dalla sentenza 116/2013 della Consulta, articoli 3 e 53 Costituzione).
Si eviti di parlare a sproposito di pensioni d’oro, come pure di super stipendi per chi ha l’onere di assumere responsabilità nel settore produttivo nazionale, ci mette la faccia e, spesso, non conosce sabati e domeniche come neppure le ore che opera.
La divisione, tanto invocata e mai attuata, tra assistenza e previdenza, la creazione di costanti politiche attive del lavoro, l’ancoraggio alla media d’età pensionistica europea sono solo alcune delle proposte che Federmanager FVG avanza per un confronto sereno e rispettoso sul tema pensionistico auspicando soluzioni tecniche positive per oggi e domani.
Daniele Damele, presidente Federmanager FVG
Antonio Pesante, referente pensionati Federmanager FVG