iPhone esplode e ferisce un tecnico
Udine – L’episodio si è verificato lo scorso 6 gennaio in un negozio di riparazione cellulari del Città Fiera di Martignacco, ma è stato reso noto solamente oggi tramite le pagine del Messaggero Veneto.
Stando a quanto riportato dal tecnico, l’iPhone 6, di proprietà di una ragazza residente nel goriziano, si trovava collegato al cavo di ricarica quando, all’improvviso, avrebbe cominciato ad emettere del fumo nero per poi esplodere.
Questa sorta di deflagrazione avrebbe danneggiato la scocca in alluminio del dispositivo, proiettando alcuni frammenti della stessa all’indirizzo dell’operatore.
Il 31enne, colpito in volto, è stato prontamente soccorso da alcuni clienti e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Le lesioni oculari riportate dal tecnico sono state giudicate guaribili in 5 giorni.
I resti del dispositivo sono stati prelevati dalla casa madre e spediti a Cork, in Irlanda, dove si trova la sede di assistenza europea di Apple. Gli ingegneri della casa della mela dovranno stabilire cause e dinamiche dell’incidente, verificando possibili collegamenti con casi analoghi che si sarebbero verificati, nelle scorse settimane, anche a Zurigo e Valencia.
Le batterie, fonte di problemi
Non è certo un periodo fortunato per Apple e le batterie dei suoi dispositivi, oltre ai già citati casi, infatti, la casa di Cupertino deve difendersi dalla class action avviata in Francia, e riguardante la presunta obsolescenza programmata imposta dalla casa agli iPhone più vecchi. L’azienda fondata da Steve Jobs ha infatti ammesso di aver limitato le prestazioni dei dispositivi più datati, comportamento adottato proprio per non sovraccaricare la batteria.
In seguito alla vicenda francese la casa è corsa ai ripari, offrendo la sostituzione della batteria degli iPhone a prezzi notevolmente scontati rispetto a prima.
Va sottolineato che, tutte le case produttrici, raccomandano di far apportare modifiche e riparazioni ai dispositivi solo da parte dei centri assistenza ufficiali della casa, onde evitare possibili problemi e la decadenza della garanzia.