Furti alla Turco e alla Montur, ammanco da 25 mila euro ed effrazioni simili
Ladri specialisti in meccanica di precisione hanno fatto razzia di attrezzatura in due stabilimenti di Codroipo lo scorso fine settimana, approfittando della pausa dell’attività. Stando a quanto riportato dal Messaggero Veneto, i ladri si sono introdotti nei locali senza causare danni evidenti, tanto che dell’effrazione non ci si è accorti subito, ma solo al momento in cui c’è stato bisogno di accedere al magazzino per rifornirsi di pezzi di ricambio. Si sono allora scoperte le forzature agli infissi attraverso i quali i malviventi sono entrati, forse calandosi da una finestra. A subire la sgradita visita le ditte Turco Meccanica Srl ubicata in via Zanussi 22 e la Montur Srl di via Fermo Solari 25, le quali operano in settori similari e hanno sede poco distante una dall’altra.
Il materiale prelevato consiste in inserti di acciaio, utilizzati per la foratura una volta avvitati sulle frese. In corso di valutazione dell’ammanco, la stima provvisoria è di un danno di 10 mila euro, comprese le riparazioni dello scasso. Materiali simili sono stati rubati anche alla Montur, per un danno di 15 mila euro. I proprietari delle due aziende hanno denunciato l’accaduto ai carabinieri della stazione di Codroipo, agli ordini del maresciallo Luca Cupin, i quali hanno raccolto elementi utili alle indagini, in collaborazione con i colleghi della compagnia provinciale di Udine.
In particolare, si stanno incrociando le risultanze dei sopralluoghi con i dati emersi da un furto avvenuto con modalità molto simili e sempre nel fine settimana alla Smi di Varmo, dove pure sono stati trafugati analoghi inserti di metallo per 10 mila euro, come verificato dai carabinieri di Latisana al comando del maggiore Filippo Sautto. Sicuramente si tratta di furti su commissione, vista l’accurata scelta del materiale rubato, da parte di malviventi che si sono mossi con grande astuzia nei locali, in un caso addirittura riuscendo a evitare il campo di azione delle telecamere.