Iliade , Divina Commedia e Promessi Sposi per le scuole
E’ importante portare a scuola nelle ore mattutine il teatro, questa attività culturale che si coniuga con una didattica precisa e mirata arricchisce il mondo della scuola e crea i presupposti per una continuità, perche’ anche nell’età adulta gli studenti che sono andati a teatro nel corso delle lezioni, saranno poi sollecitati a riconoscere e a scoprire questa forma artistica sia dal punto di vista dei grandi classici che sul versante dei contemporanei .
Vi proponiamo una proposta che include tre grandi classici, che offrono una lezione morale viva e attuale.
Artisfabrica Produzioni – Roma, è lieta di presentare presso l’ Auditorium Zanon, Piazza Cavedalis, 7 Udine
MARTEDI 20 FEBBRAIO 2018
ORE 9.30 (prima replica) – ORE 11.30 (seconda replica)
LE Più BELLE PAGINE DE I PROMESSI SPOSI
Dalla riduzione di Orazio Costa – Regia di Massimiliano Dau
Nella messa in scena si osserva la scansione degli avvenimenti secondo l’adattamento drammaturgico di Orazio Costa che dal romanzo del Manzoni ne ha tratto il copione teatrale. Gli avvenimenti scorrono velocemente grazie anche ai cambi scena a vista che determinano gli ambienti in cui i personaggi si incontrano e si scontrano. E’ un trionfo di teatro, poesia e musica, che ci fa rivivere una delle storie più belle della letteratura cogliendone gli aspetti più interessanti, toccanti e moderni e trasformandoli in una messa in scena godibile con momenti di grande suggestione. Caratteristica fondamentale è la ricchezza di situazioni e colpi di scena. Ogni personaggio parla con un suo stile proprio, attraverso il quale manifesta la sua personalità libera e intera. Lo spettacolo non è una rielaborazione o modernizzazione del testo, ma un lavoro attento di ricerca all’interno del romanzo, una teatralizzazione delle parti che più si prestavano a costruire un itinerario drammaturgico, senza interventi aggiuntivi alla ricca parola manzoniana.
MERCOLEDI 21 FEBBRAIO 2018
ORE 9.30 ILIADE di Omero Regia di Massimiliano Dau
Lo spettatore di oggi, come l’ascoltatore dei tempi antichi, è introdotto nel bel mezzo di una vicenda che vedrà scontri tra eroi, interventi divini, pianti di padri e di vedove per i caduti. I personaggi omerici sono chiamati in scena a vivere e a raccontare, anche con voce vicinissima alla nostra, la loro storia di passioni e di sangue, la loro grande guerra, la loro grande avventura. La messa in scena racconta gli avvenimenti del decimo e ultimo anno della lunghissima guerra tra Greci e Troiani. E’ un racconto appassionante, ha creato il mistero eterno della figura di Omero e della sua esistenza, rivelando invece i modi di trasmissione orale dei canti e della loro collezione in un libro solo. Ma soprattutto ha già disegnato in maniera viva il conflitto dei popoli, in questo caso Achei e Troiani, definendo caratteri umani indimenticabili come appunto Achille ed Ettore, scolpendo con forza sentimenti quali l’eroismo, l’arroganza, l’amore inconsolabile, la pietà dei padri.
ORE 11.30 La Commedia
da la Divina Commedia di D. Alighieri – Regia di Massimiliano Dau
Obiettivo di tale iniziativa è offrire e far riecheggiare, attraverso tale rappresentazione, in luoghi suggestivi e ricchi di storia, parole di grande valenza umana che hanno contribuito a formare la nostra cultura. Lo spettacolo prende forma da un lavoro di sintesi logica ed estetica, offrendo uno sguardo d’insieme sulla ‘geografia’ infernale, nel tentativo di restituire sensazioni ed atmosfere del viaggio. Dante, simbolo di ogni uomo alla ricerca di se stesso, passa attraverso il buio dell’anima per salire verso la luce di quell’Amore che dà senso ad ogni esistenza. L’allestimento è il risultato della traduzione in prosa dell’ intera prima cantica a cui segue un accenno al Paradiso Terrestre presentando la figura di Matelda che traghetterà il fiorentino al cospetto di Beatrice. In tutti i passaggi è sempre presente il richiamo ai versi che li contraddistinguono. La scelta meticolosa delle musiche, l’azione drammatica con le necessarie contrapposizioni ironiche; le atmosfere e la dinamicità con cui tutto il viaggio si svolge, rendono il lavoro proposto efficace e spettacolare.
Per info e prenotazioni: 3277934953