Investì un ciclista, Professore condannato a 14 mesi
Udine – Si è conclusa ieri, presso il tribunale di Udine, la vicenda giudiziaria che vedeva coinvolto l’82enne Alessio Lokar, già docente di Economia all’università di Udine, di cui è stato uno dei fondatori.
Il professore, originario di Chiusaforte, è stato condannato a 1 anno e 2 mesi di reclusione – pena sospesa – per le accuse di omissione di soccorso, lesioni personali e fuga dal luogo del sinistro, relative all’investimento del ciclista Claudio Zilli, avvenuto il 13 agosto dello scorso anno.
Lokar percorreva la strada che da Cave del Predil conduce a Sella Nevea, località in cui risiede, a bordo del proprio SUV Kia Sportage quando investì il 60enne ciclista di Rive d’Arcano, intento a pedalare a bordo strada in compagnia di un amico, che assistette alla scena. Improvvisamente, l’auto condotta da Lokar sbandò, urtando il ciclista e causandone la caduta, per poi allontanarsi senza che il conducente prestasse soccorso. Zilli riportò ferite giudicate guaribili in 40 giorni, mentre le indagini dei Carabinieri, agevolate dal numero di targa annotato dal testimone, portarono ben presto a Lokar, la cui auto fu ritrovata nel garage di casa, con i segni dell’impatto ancora ben visibili.
In Tribunale il difensore di Lokar ha sempre sostenuto che il suo assistito non si fosse accorto di quanto successo, chiedendone quindi l’assoluzione. Tale tesi è stata invece respinta dal Giudice, che ha ritenuto chiara la responsabilità personale dell’imputato, condannandolo, come detto, a 14 mesi di reclusione, oltre a 2 anni e mezzo di sospensione della patente, 3 mila Euro di risarcimento danni e alla rifusione delle spese legali.