Raffica di furti nella notte di sabato
Sabato sera all’insegna dei topi d’appartamento; ieri, sabato 20 dicembre, si sono infatti verificati numerosi furti in varie località della provincia di Udine.
San Vito di Fagagna – La prima richiesta di intervento al Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri è giunta attorno alle ore 20, quando una coppia, rincasando, ha trovato l’appartamento completamente a soqquadro. Stando alle prime ricostruzioni, dopo aver forzato una finestra, i ladri, approfittando dell’assenza dei proprietari, hanno infatti rovistato dappertutto portando via tutti i monili d’oro, soprattutto ricordi di famiglia, e il cui valore deve essere ancora quantificato.
Fiumicello – Vicenda simile a quella di San Vito. I ladri sono entrati da una finestra al piano terra e hanno portato via tutto l’oro. Anche in queso caso i proprietari si erano assentati solo per alcune ore. L’allarme è scattato al loro rientro intorno alle 20.30.
Remanzacco – Alle 21 a contattare i Carabinieri è stata una famiglia che si è vista portare via oro e preziosi, per un valore stimato di 2mila Euro. Per entrare nell’abitazione i malviventi hanno forzato una finestra al pianterreno.
Premariacco – Alle 22, un’altra richiesta d’intervento, questa volta il furto è stato compiuto in una villetta. Stando al primo rapporto degli inquirenti, è possibile che i ladri stessero osservando i proprietari: una volta sicuri di poter agire indisturbati hanno forzato la porta di ingresso e, dopo aver rovistato ovunque, hanno portato via 3mila Euro tra monili e orologi.
Fagagna – Duplice episodio criminoso, invece, a Fagagna. Attorno alle ore 18 una stedentessa ventenne, intenta a riempire alcune bottiglie presso la “casa dell’acqua”, si è vista strappare di mano la borsa da un uomo che è poi fuggito facendo perdere le sue tracce. All’interno della borsa, oltre ai documenti, c’erano un centinaio di Euro in contanti. La giovane, fortunatamente, non è rimasta ferita.
Il secondo furto si è invece verificato poco dopo le 23, quando i ladri si sono introdotti in un appartamento, passando dalla finestra del bagno al primo piano. Sono stati portati via diversi oggetti il cui valore deve essere ancora quantificato.
I Carabinieri stanno indagando su tutti questi episodi, che non si esclude possano essere stati organizzati dalla stessa banda.