Il Caffè del Venerdì questo mese raddoppia
VENERDI’ 26 GENNAIO 2018 – FRIULI TERRA DI AVIATORI
Dopo la bellissima puntata di chiusura del dicembre 2017 con la Serata dedicata alle “Eccellenze di Chiavris”, riprende il palinsesto 2018 al Caffè del Venerdì con la bellissima quattordicesima serata dedicata al tema “Friuli Terra di Aviatori”.
Questa volta, ospiti davvero eccezionali dei tre garçons ideatori Kraus il Filosofo ristretto, Roberto il Managèr corretto e Marco il Letterato Lungo, saranno 4 personaggi friulani “doc” e di spicco dell’aviazione e dell’aeronautica italiana: il Generale di Divisione Aerea Enrico Camerotto (, già Comandante delle Forze da Combattimento dell’Aeronautica Militare e da qualche anno in pensione ), il Colonnello Edi Turco (Comandante in carico del 2° stormo – Base aeronautica di Rivolto), il tenente colonnello Rudy Barassi (Pilota Frecce Tricolori), e infine il primo maresciallo luogotenente Roberto Bassi (specialista di elicotteri nell’Aviazione e il più grande esperto e conoscitore di storia dell’aviazione del Fvg).
Il tema della serata si presenta ricchissimo di spunti e aneddoti interessanti, volti a spiegare come il Friuli rappresenti pioneristicamente la terra di avvento e nascita dell’aviazione italiana, e come esso ancora rappresenti ancora oggi un luogo fondamentale per la realizzazione del sogno primigenio dell’uomo per eccellenza: il volo.
Uniti non solo dalla friulanità, ma anche dal percorso comune scolastico al Malignani, fucina di aviatori nota persino negli Stati Uniti, gli ospiti sveleranno al pubblico, raccontando in prima persona le loro esperienze professionali, la storia in sintesi dell’aviazione, a partire dai primi del ‘900 con l’aeroporto di Campoformido Francesco Baracca, attraversando le vicende dei due conflitti mondiali, passando poi alla costituzione e descrizione della Base di Rivolto, per giungere infine al momento clou della serata con la presentazione del vero e poprio fiore all’occhiello ed eccellenza mondiale dell’aeronautica italiana, ossia la PAN – Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori).
Toccando le tappe salienti di questa incredibile storia attraverso la narrazione dei Suoi più importanti esponenti, conformemente allo spirito eclettico del Caffè, la serata sarà impreziosita con riferimenti e citazioni pittoriche-poetico-letterarie ai movimenti artistici dell’epoca, nonché con spettacolari immagini “vintage” e di attualità, legati all’affascinante tema del volo e dell’aria.
Continua, poi, all’interno del Caffè l’iniziativa dei “Chicchi della Solidarietà”, progetto che si prefigge lo scopo di raccogliere fondi a scopi di beneficenza, che in questa occasione devolverà il ricavato della serata all’associazione “Luca Onlus”, qui rappresentata dal Suo Presidente Andrea Balloch, a sostegno dei piccoli pazienti oncologici e delle loro famiglie.
Il foyer della Sala Comelli, infine, sarà come sempre abbellito prima dello spettacolo dalla personal chef Clara Zamparo che accoglierà il pubblico con una serie di accattivanti sorprese (caffè , dolcetti e decorazioni a tema).
Tutto lo staff del Caffè sarà lieto di accogliervi questo prossimo venerdì 26 gennaio 2018 alle 20.45, presso la Sala Comelli di Viale Volontari della Libertà, 61, Udine.
Tutte le iniziative de “Il Caffè del Venerdì” possono essere seguite nel Sito Internet www.ilcaffedelvenerdi.it, sul canale You tube “Il Caffè del Venerdì” ed in Facebook alla Pagina “Il Caffè del Venerdì’ https://www.facebook.com/caffedelvenerdi/ e.
E..come di consueto… Buon caffè a tutti!
SABATO 27 GENNAIO 2018 – PRIMA VISIONE IN FVG DEL FILM DOCUMENTARIO “IL PIOMBO E LA NEVE
Ispirato alla storia del reduce di Russia Pasquale Corti
Sabato 27 gennaio alle 20 e 45 nell’Auditorium Comelli in Udine, si terrà la prima visione in Friuli Venezia Giulia del film documentario ‘IL PIOMBO E LA NEVE’, diretto e realizzato dal regista Marino Olivotto. L’iniziativa è proposta dall’Associazione Sport Cultura e Spettacolo San Marco all’interno del format culturale de “Il Caffè del Venerdì” ed ha i patrocini dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Udine e del Comune di Udine.
Il film racconta la storia del Cav. Pasquale Corti, Alpino artigliere della divisione Tridentina gruppo Valcamonica, che ha vissuto in prima persona i tragici eventi della Campagna di Russia nell’inverno 1942-1943.
Corti, classe 1922, nato a Montefiorino di Modena, ha vissuto per diversi anni a Cadè, frazione di Reggio Emilia, fino alla sua scomparsa nel 2015.
Corti è stato tra i circa 10.000 reduci dalla battaglia di Nikolajewka, guidati dal Generale Luigi Reverberi. Il film “Il piombo e la Neve” è ispirato al libro “La disfatta”, un lungo racconto del reduce in ricordo di tutti quei giovani soldati che non sono mai più tornati a casa.
Le scene del film documentario sono state girate nei comuni di Reggio Emilia, Bergogno ed Aviano. Nel racconto si alternano scene che riproducono gli eventi vissuti da Corti in prima persona alla sua personale testimonianza. Ad interpretare il ruolo del giovane soldato è l’attore Valerio Gambetti.
Si tratta di una produzione complessa e meticolosamente fedele, due anni di lavoro, e resa possibile dal lavoro di ricerca e ricostruzione storica realizzato dall’associazione reggiana “Obiettivo Storia”: una testimonianza, ma anche un testamento morale per le nuove generazioni, un monito di fronte alle “guerre inutili” che colpiscono gli uomini prima che i soldati.
La serata di presentazione è organizzata da “Il Caffè del Venerdì” dell’ Associazione Sport Cultura & Spettacolo San Marco, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Alpini di Udine e del Comune di Udine.
“Il Piombo e la Neve” è una produzione “Antica Zelkova”, realizzata in collaborazione con DUBLAB s.r.l. e “Obiettivo Storia”.