L’aria è cambiata e la tanto attesa ripresa dell’economia finalmente c’è.
Le statistiche confermano che il 2017 appena andato in archivio è stato contrassegnato dal segno positivo in tutti i settori dell’economia, dall’industria ai servizi. Le esportazioni sono state determinanti anche se si registra una lieve diminuzione del saldo positivo della bilancia commerciale: nei primi nove mesi del 2017 il valore delle esportazioni del Friuli Venezia Giulia, secondo i dati diffusi dall’Ires, è cresciuto del 4,1% rispetto ad un incremento nazionale pari a +7,3%. Le vendite estere delle imprese regionali da gennaio a settembre risultano infatti pari a 10,5 miliardi contro i 10,1 dello stesso periodo del 2016; le importazioni sono aumentate del 15,5% su base tendenziale, attestandosi a 5,8 miliardi. Il saldo della bilancia commerciale è diminuito rispetto all’anno scorso, passando da 5 a 4,7 miliardi di euro, dato condizionato dal calo registrato nella cantieristica navale (-19,1%) che però fa i conti con un’elevata variabilità caratteristica di questo comparto produttivo.
Anche il report diffuso dal Servizio programmazione, pianificazione strategica, controllo di gestione e statistica della Regione conferma che il clima sta volgendo al bello per la nostra economia.
Nel III trimestre 2017, infatti, è aumentato leggermente lo stock di imprese del FVG. Il tasso di crescita annuo è pari a 0,11%.
Positiva, a consuntivo, anche la stagione estiva turistica 2017: +4,8% gli arrivi e +4,7% le presenze; nei primi 9 mesi dell’anno, arrivi e presenze turistiche risultano in crescita del +5,2% del +4,7% rispetto all’anno precedente.
Nel I semestre del 2017 i prestiti sono tornati a crescere: +2,9% annuo per le famiglie e +1,3% per le imprese. A dimostrazione che “il cavallo” ha ripreso a bere. Pure il mercato dell’automobile prosegue con la ripresa segnando una crescita delle immatricolazioni del 9,7% a novembre. La media mensile di immatricolazioni negli ultimi 12 mesi ha superato la soglia di 3.000 vetture al mese per la prima volta dal 2010.
Novità positive anche dal “mattone”. Il mercato immobiliare in FVG registra nel II trimestre 2017 una crescita sia delle transazioni (+5,5%) che dei mutui stipulati (+0,5%) rispetto allo stesso trimestre, anche se in rallentamento rispetto ai trimestri precedenti.
Un altro indicatore che fa il paio con la crescita del turismo e del business riguarda lo scalo aeroportuale regionale. Nei primi 11 mesi del 2017 l’aumento dei passeggeri in transito per il Trieste Airport è stato dell’8,4%, quello dei voli del 4,0%.
Migliora l’occupazione, ma con un effetto che si manifesta – come è logico – sempre in seconda battuta rispetto alla crescita dell’economia. Il III trimestre del 2017 registra un aumento del numero di occupati, pari a 510 mila unità, e una diminuzione pari al 7,1% dei disoccupati (tasso di disoccupazione pari al 6,6%). Nel periodo gennaio – luglio 2017 i nuovi assunti in FVG sono aumentati del 23,4% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nei primi 9 mesi dell’anno risultano costanti, in termini tendenziali, le nuove assunzioni a tempo determinato.
Nei primi 10 mesi del 2017 la cassa integrazione risulta in contrazione tendenziale del 66,2% con consistenti diminuzioni nei rami Industria e artigianato.