Tra SUTTO e BURTONE nasce SUTTONE
Riassunto tra VITO dittatore e ROCCO anarcoide ovvero
La Maschera del Cappello – Sabato 3 febbraio 2018 • Ore 20.45 – Tenzone fra Vito Sutto & Rocco Burtone sui quadri di Tiziano Bravi moderati da Giorgio Ganis a Cividale del Friuli • via Candotti 3, a destra del Duomo
Sabato prossimo 3 febbraio 2018 alle ore 20.45 a Cividale, in via Candotti 3 (a destra del Duomo), nella sede dell’Associazione “Altern-attivA” si terrà una ‘tenzone verbale’ tra il critico d’arte Vito Sutto e l’artista Rocco Burtone. Nell’occasione sarà presentato anche il mensile IL PAIS
Il terreno “dello scontro” sarà la mostra dei quadri di Tiziano Bravi “la Maschera del Cappello” ovvero quelle strane e inquietanti figure dipinte dall’artista Tiziano che nell’allestimento si son messe a colloquiare silenziosamente.
Moderati da Giorgio Ganis e con la partecipazione di Tiziano spiegheranno al pubblico cosa si stanno dicendo i personaggi dipinti sulle tavole di legno a tinte forti, con lo sguardo obliquo, e perché portano tutti, uomini e donne, un cappello.
Che cosa rappresenta il cappello? Che cosa c’è sotto il cappello, non solo nelle opere dell’artista ma anche nella vita di tutti i giorni?
Cappelli, cappellini, cappellacci nei quadri, ma anche nel pubblico in sala. Rivolgiamo dunque un invito a tutti quelli che avranno il piacere di assistere alla disputa: venite, maschi e femmine, con il capo ornato di un cappello di qualsiasi foggia e di qualsiasi colore.
Tiziano Bravi è un artista autodidatta, appassionato da sempre del mondo artistico e con una solida conoscenza dell’arte e degli artisti.
Ha iniziato a dipingere di getto, vulcanicamente, spinto da pulsioni interiori a lungo covate, trovando finalmente nei colori un mezzo per raccontare criticamente la sua vita: le sue illusioni, le sue speranze, i suoi sogni e le sue denunce verso una società che spesso fa sporchi affari immersa in una panica allegria.
A Cividale espone una trentina di opere su tavola prodotte nel 2017 (5 sono di intimi paesaggi) e alcune ‘scatole’ di legno.
L’esposizione sarà visitabile fino domenica 12 febbraio nei giorni di sabato e domenica con il seguente orario: 11.00-13.00 \ 16.00-19.00 \ 21.00-22.00.
L’ingresso è libero.