Zilli (Ln), Ingresso di Sappada in FVG, “Festeggiamo, ma che non sia solo una coccarda da esporre!”
“Il bentornato a Sappada deve essere un sì al futuro di tutta la montagna, e non solo una coccarda da appuntarsi sul petto il 3 di aprile”. Così Barbara Zilli, commentando il disegno di legge per l’ingresso di Sappada in Regione, discusso oggi nell’Aula di Piazza Oberdan.
“Non dimentichiamo certamente la totale mancanza di interesse dimostrata dalla Giunta dell’assessore alla montagna Debora Serracchiani nei confronti delle comunità montane e pedemontane lungo questa legislatura”.
“Dobbiamo avere il coraggio di dirci – continua Zilli – che in questi anni è stato fatto troppo poco per quelle comunità minori che rappresentano il costrutto e l’essenza del nostro Friuli. I piccoli paesi, i borghi artigiani, le comunità alpine hanno visto sviliti la sanità, gli enti locali e tutti i servizi sui territori in nome di un risparmio che puzza più che altro di disinteresse.
Ben vengano quindi i festeggiamenti per il bentornato dei nostri fratelli sappadini ma che siano solo l’inizio dell’impegno che la futura Giunta dovrà prendersi nei confronti di comunità che necessitano di interventi concreti di carattere infrastrutturale, economico e turistico. Dobbiamo permettere ai chi vive quei territori di poter restare nelle proprie terre – conclude Zilli – e a chi viene invece da fuori, di apprezzare fino in fondo quell’immenso patrimonio culturale, identitario e ambientale che è il cuore della nostra piccola patria friulana”.