Occupanti abusivi in Viale Palmanova, la denuncia dei residenti
Udine – Una casa su due piani, sfitta da oltre 15 anni ed adiacente ad un ampio magazzino sito al civico 250 di Viale Palmanova. Questo è l’identikit della proprietà che, da circa un anno, è stata occupata in maniera abusiva.
Gli occupanti si sarebbero introdotti nella proprietà aprendo un varco nella recinzione, e successivamente forzando i serramenti esterni. Stando alle testimonianze dei residenti in zona, si tratterebbe di 5/6 persone di nazionalità straniera (di origine est europea secondo i titolari di una vicina attività, pakistani secondo la versione di altri residenti); è stato segnalato, inoltre, un costante andirivieni di persone dirette verso il fabbricato, situazione ben nota alle Forze dell’Ordine e che ha più volte richiesto l’intervento delle pattuglie.
Nel tentativo di risolvere la situazione, i responsabili del vicino market cinese “H&Z” hanno anche riparato una falla nella recinzione esterna, spesso usata dagli occupanti abusivi per introdursi nel caseggiato.
L’imprenditore trevigiano Giuliano Dal Cin, titolare dell’azienda proprietaria dell’immobile, ha così commentato la vicenda: «Sappiamo che ci sono delle persone che si sono impossessate della casa. Abbiamo già informato la questura e a breve è previsto un intervento di sgombero».