Cividale, più attivo che mai lo sportello di informazione e accoglienza turistica
11.651 i turisti che hanno avuto accesso all’Informacittà nel 2017
Lo sportello di informazione ed accoglienza turistica, aperto 7 giorni su 7
Il 2017 è stato un anno positivo dal punto di vista turistico per Cividale del Friuli, cittadina che ha registrato un numero elevato di presenze al Tempietto Longobardo (sfiorati i 50.000 visitatori) e, in generale, una grande affluenza di turisti in tutto il territorio.
Forti indici di crescente movimento di turisti e visitatori sono i dati che arrivano dallo Sportello di Informazione e Accoglienza turistica del Comune, situato in piazza Paolo Diacono; ben 11.651 gli ingressi fisici fra turisti singoli, famiglie, guide turistiche, cittadini che hanno avuto accesso a molteplici informazioni e servizi.
“Siamo soddisfatti dei dati registrati nel 2017 da questo servizio – afferma l’assessore al turismo Daniela Bernardi –sempre più importante per i turisti che si sentono metaforicamente presi per mano dal nostro personale e guidati per le strade della cittadina alla scoperta dei tesori che Cividale ha da offrire “.
Considerevole è il materiale informativo che lo sportello ha distribuito durante l’anno passato: 10.790 piantine della città, 5.270 volantini promozionali e 2.923 opuscoli dedicati alla città.
L’impegno dell’ufficio informazioni di Cividale, uno dei pochi tra quelli presenti in territorio aperto 7 giorni su 7, si proietta anche verso il mondo digitale, registrando più di 2360 mail ricevute/inviate e vantando un attivissimo portale web che ha dato notizie di ben 409 eventi durante tutto il 2017.
Infine, alto gradimento anche per la visita all’Ipogeo Celtico. “Nel 2017 sono entrati 5842 visitatori – spiega la Bernardi – dato comprensivo dei visitatori che ne hanno richiesto l’accesso sia all’Informacittà che al Tempietto Longobardo”.