“100-150 multe a partita”. Enrico Pizza interviene sulla questione sosta selvaggia fuori dal “Friuli”.
Udine – L’orda di autovetture che invade la zona dello stadio ad ogni partita casalinga dei bianconeri non è solo fonte di inquinamento e stress per i tifosi-automobilisti in uscita dal “Friuli”, per i residenti dei Rizzi, infatti, si tratta di un problema ormai intollerabile.
Sono purtroppo molti i conducenti che, spinti magari dalla fretta o dalla pigrizia, prendono d’assalto marciapiedi, aiuole e spartitraffico, trasformandoli in parcheggi di fortuna. Una vera e propria gara alla “sosta selvaggia” che molti abitanti non sono più disposti a tollerare.
Ecco dunque che, in occasione del big match col Milan, sui marciapiedi di Via Brescia e Via Crema sono ricomparsi i gatti neri anti-sosta, ovvero le simpatiche sagome di mici “porta-sfortuna” usate come deterrente alle soste irregolari dei tifosi più indisciplinati. I 44 gatti, posizionati su idea di Paolo Sambo, non possono però essere l’unica soluzione ad una simile situazione, e da più parti provengono le richieste di intervento giunte all’amministrazione comunale.
A tal proposito, l’Assessore Enrico Pizza, analizzando i dati forniti dalla Polizia locale dell’UTI, ha spiegato che «una prima stima parla di 100-150 accertamenti durante l’ultima partita, ma i dati devono ancora essere verificati. Anche perché non è indispensabile che i vigili lascino il foglietto rosa, ma possono anche rilevare le targhe e il tipo di auto e far arrivare la multa a casa. A conti fatti – chiarisce Pizza – sono oltre un migliaio le multe che sono state staccate dall’inizio del campionato sportivo nel quartiere».
Sono però in molti a lamentarsi degli scarsi passaggi effettuati dalla Polizia locale durante le partite. «Gli agenti sono impegnati fuori dallo stadio, e la polizia – ha rilevato più di qualcuno – non passa spesso».