ProgettoFvg si fonde con Regione Speciale, accordo Saro-Bini
Si alza oggi, nella sede di ProgettoFvg, il sipario sulla fusione tra il progetto di Sergio Bini e Regione Speciale, l’assiociazione ufficialmente guidata da Emanuele Zanon, ma nata su direzione dell’ex senatore Giuseppe Saro, per sostenere la candidatura di Massimiliano Fedriga alla presidenza della Regione. Una mossa più che logica in virtù della legge elettorale in vigore per le elezioni Regionale del prossimo 29 aprile. Questa prevede che ogni lista sia presente in almeno tre circoscrizioni, ma Bini ha già chiarito che ProgettoFvg sarà presente in tutti e cinque i territori con circa cinquanta candidati da mettere in campo.
Inoltre la lista unica permette alla nuova lista unica di dover presentare solo 4.700 firma, contro le 10 mila da presentare in caso di presentazione separata. Questo perchè sia ProgettoFvg che Regione Speciale non sono entrati in Consiglio nel 2013. Inoltre per mandare almeno un eletto a piazza Oberdan serve almeno l’1,5% delle preferenze. Una fusione che agevola dunque sia sull’immediato che nel futuro.
Già decisi i rapporti di forza interni. All’atto della definizione delle candidature, il 60% dei nomi verrà deciso da Bini, mentre il 40% sarà in mano a Zanon. Fatto questo, potrà partire la caccia al voto.