Codroipo. Verranno premiati i due ragazzi accoltellati sabato scorso
Codroipo – L’amministrazione comunale di Codroipo ha deciso di premiare i due ragazzi, entrambi 22enni, che lo scorso sabato, 17 febbraio, sono stati accoltellati in Piazzale Gemona.
I ragazzi, quella sera, erano intervenuti in difesa di una loro amica 19enne, che veniva picchiata dall’ex fidanzato, il 20enne Davide Grossutti. L’aggressore, ora agli arresti domiciliari, si era poi scagliato anche contro di loro, colpendoli con diverse coltellate.
La sensazione è che, senza il loro intervento, le cose avrebbero potuto degenerare, ed oggi si starebbe parlando, probabilmente, di conseguenze ben peggiori. Per questo che in molti avevano, fin da subito, parlato di atto altruista ed intrepido.
Il sindaco di Codroipo, Fabio Marchetti, ha voluto così premiare «questi due i ragazzi che, con gesto eroico, hanno salvato la vita a una nostra concittadina». Le onorificenze verranno consegnate in municipio, nel pomeriggio di lunedì 26 febbraio, dinnanzi a tutta la giunta ed i consiglieri comunali.
Ai ragazzi il riconoscimento farà sicuramente piacere, ma non potrà attenuare il terribile ricordo di quella notte, fra paura, sangue ed una corsa in ospedale fino a San Vito al Tagliamento. Come confermato dagli stessi ragazzi, rimane anche la consapevolezza di essere stati salvati dall’abbigliamento invernale: sono stati cappotti e felpe, infatti, ad attutire i colpi e smorzare l’impeto della lama brandita da Grossutti.