Friuli attanagliato dal gelo. Non faceva così freddo da 90 anni
Di certo non serve un articolo di giornale per rendersene conto: oggi in Friuli fa freddo, molto freddo, anzi, possiamo proprio dire che si gela.
La notte appena trascorsa, però, entrerà nella storia, poiché temperature così basse non si registravano addirittura dal lontano 1929. A Fusine il termometro ha toccato i – 24,5 °C: una temperatura siberiana, che supera persino il record del 2009 (- 24 °C, in una zona collinare sopra Pagnacco) ed il rigido inverno dell’85 (- 22 °C, sempre nelle montagne sopra Fusine). Insomma, un freddo simile non lo si sentiva dai tempi dei nostri nonni, o bisnonni.
La temperatura registrata a Fusine non è certo un caso isolato, infatti, questa notte, la colonnina ha raggiunto i – 22 °C sullo Zoncolan, i – 19,5 °C sul Lussari ed i – 13 ºC a Tarvisio. Gli abitanti delle città possono invece sperare in temperature più “miti”, se così vogliamo definirle: a Udine e Trieste si sono registrati – 5,5 °C, – 7 °C a Pordenone e “solamente” – 4 °C a Gorizia.
Se non altro, una volta coperti con piumini e cappotti, ci si può consolare con il cielo generalmente sereno, che magari invoglierà i più temerari (o i reduci da qualche spedizione polare) a delle brevi passeggiate o escursioni. Almeno fino a giovedì, quando sono previste nevicate anche in pianura ed a bassa quota.