Sarà Rosaria Capozzi il candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle
L’ufficialità arriverà lunedì, dopo i risultati delle politiche, ma dovrebbe essere Rosaria Capozzi, 37enne di origini pugliesi, il candidato sindaco di Udine per il Movimento 5 Stelle. In quanto avvocato, Rosaria ha avuto modo di confrontarsi con i lavoratori, in particolar modo con i braccianti agricoli che riflettono il tessuto sociale dal quale viene, ovvero la Puglia. Trasferitasi in Friuli pochi anni fa, lavora in uno studio legale della Provincia di Udine, dove si occupa sia di diritto di famiglia sia, in ambito societario, di diritto fallimentare.
La motivazione principale che l’ha portata a candidarsi sarebbe la voglia di migliorare la città in cui ha scelto di vivere, ovvero Udine: “Attraverso il mio percorso da attivista nel Movimento 5 Stelle ho trovato la risposta ai miei dubbi e intravisto la possiblità di partecipare al cambiamento di un sistema politico che appare sempre più lontano dalle reali necessità dei cittadini, quelle che ho conosciuto da vicino. Un cambiamento è possibile”. Il nome della Capozzi circolava da settimane insieme a quello di Chiara Vattolo. Scelte che hanno fatto discutere. C’è chi ha messo in discussione il metodo scelto per la redazione della lista e non è piacuta la chiusura ad alcuni iscritti alle assemblee.
La Capozzi poi gioca fuori casa in una corsa alla poltrona che vede una durissima concorrenza. Martines e Fontanini infatti rappresentano due politici navigati, mentre Bertossi è già assessore regionale all’econoemia e ora promotore di “Prima Udine”. Se la dovrà poi vedere anche con l’autonomista Andrea Valcic e Stefano Salmè, candidato con la lista “Udine agli udinesi”.