Lingua e cultura italiana, Isola d’Istria insegna con la Dante Alighieri
La lingua italiana e la sua tradizione rimane viva in Slovenia per opera di centri studi e circoli culturali come quello che presentiamo, che possiedono uno slancio e una vitalità. Nella a noi vicinissima Isola d’Istria un gruppo di lavoro continua a mantenere vivo il contatto con la cultura italiana e si presenta con un nome che è una tradizione e una civiltà:Dante Alighieri. Da decenni la Dante Alighieri di Isola d’Istria offre momenti qualificanti e li esporta anche oltre confine. Il lavoro di questo centro studi è apprezzabile, dinamico, vivo e popolaresco. Nessun intellettualismo, ma una sana cultura e un profondo rispetto per la civiltà italiana e allo stesso tempo slovena. Un modus vivendi che deve essere osservato e incoraggiato perche’ il fondamento di questi incontri si radica nella cultura della pace intesa non come retorico trionfalismo di puro dire, ma piuttosto come reale e capace espressione di un sentire interiore.
Una delle anime di questo gruppo di lavoro, Amina Dudine, dopo aver raccolto un’eredità familiare, continua a farla propria trasmettendola ai giovani e non cedendo ai tempi storici che stiamo attraversando che parlano solo di profitto e di interesse, nella consapevolezza che la cultura e la civiltà non si comprano e non si vendono ma si coltivano, giorno per giorno, anno per anno e mese per mese.
Auspicio alla prossima primavera che sta giungendo (non sembra ma sta giungendo) presentiamo il programma di marzo della Dante Alighieri di Isola d’Istria, augurando buon lavoro a tutti gli amici di là di quello che non chiameremo mai piu’ confine
vito sutto