“Ha vinto il M5S, ora dateci i moduli per il Reddito di Cittadinanza”: accade anche in Friuli
“Ha vinto il M5S, ora dateci i moduli per il Reddito di Cittadinanza”: non è accaduto solo in alcuni Comuni della Puglia ma anche in Friuli Venezia Giulia. Pare impossibile ma anche nella nostra regione diverse persone si sono presentate ai Caf locali e ai centro servizi per l’occupazione per chiedere informazioni a riguardo. Curiosità provocata soprattutto dai media che in queste settimane post voto hanno premuto molto su questo tema.
“Sono una cinquantina le persone che tra ieri e oggi hanno chiesto i moduli per ottenere il reddito di cittadinanza, si tratta soprattutto di giovani e di persone vicine alla pensione. Non c’è nessuna nuova frenesia per il reddito di cittadinanza proposto dai 5Stelle ma curiosità sì. E ieri e l’altro ieri la domanda dei richiedenti verteva sull’ipotetico futuro Reddito di Cittadinanza proposto dal Movimento. Ma nessun pugno sul tavolo o nessuna rivendicazione animata” ci hanno spiegato i responsabili del Caf Cigl per la provincia di Udine. “Qui le persone vengono per appuntamento per risolvere pratiche di lavoro; da due giorni la nostra attività è frequentemente interrotta da richieste di moduli per il reddito”.
Anche nella nostra regione poi gira un modulo farlocco con il logo Inps e la scritta “Noh ho voglia di lavorare”. Uno scherzo di qualche burlone che però assurdamente è stato preso per vero da qualche anziano e poco attento richiedente.
In Friuli Venezia Giulia comunque è stata introdotta una misura attiva di sostegno al reddito che consiste in un sostegno di integrazione al reddito, per chi ha un Isee che non supera i 6 mila euro all’anno,
Un numero di richieste contenuto è vero, ma che testimonia quanto anche nella nostra regione ci siano delle persone in difficoltà economica.