Campagna al cibo spazzatura e visite nutrizionali gratuite a Udine
Visite nutrizionali e test impedenziometrici gratuiti grazie alla biologa nutrizionista Marta Ciani che sabato 17 marzo torna in piazza San Giacomo, in collaborazione con il progetto Staresani, per mettersi a disposizione della collettività nel cammino verso la consapevolezza dell’alimentazione responsabile e la promozione del cibo come potente farmaco naturale. Dalle 15.30 alle 20, assieme alla giornalista Irene Giurovich, verranno fornite anche le raccomandazioni sul corretto stile di vita secondo le linee guida internazionali che correlano malattie ed alimentazione. All’attività gratuita è associata la continuazione della raccolta-firme per la prima campagna contro il cibo-spazzatura e pro cibo sano con l’obiettivo di presentare una petizione specifica al Comune di Udine in autunno.
Nel gazebo i cittadini potranno trovare estratti bio di frutta e verdura offerti da Juice Tonic e assaggi vegani preparati da Universo Vegano, sponsor dell’iniziativa, nelle cui attività si può firmare la petizione fino a settembre (Juice Tonic al Città Fiera; Universo Vegano in via Valvason 11). Il prossimo appuntamento sarà sabato 31 marzo, sempre in piazza San Giacomo dalle 1530 alle 20.
Intanto, Ciani e Giurovich hanno depositato il nuovo marchio: Mangiare Zen che identifica le attività di promozione alimentare e di consapevolezza sul cibo. Oltre ad aver inviato una lettera-appello all’assessorato regionale alla Salute affinché introducano menù vegetali e integrali negli ospedali, dove la tipologia del cibo non corrisponde alle raccomandazioni degli organismi scientifici internazionali (troppe proteine animali e troppo zucchero!), secondo quanto ha già iniziato a fare la Regione Lombardia.