Fumata nera a palazzo Grazioli: il centrodestra non trova un candidato. Fedriga, Balloch e De Anna le uniche soluzioni percorribili
Anche il vertice romano tra Lega Nord e Forza Italia, conclusosi a tarda notte, non ha portato nessuna buona notizia. Tutti pensavano che da questo incontro uscisse il nome del candidato presidente ma così non è stato. Roma tace e il Friuli Venezia Giulia ancora aspetta.
Ma ripercorriamo un po’ la frenetica giornata romana di ieri. Partiamo dal “no, grazie” di Roberto Snaidero che, dopo aver ascoltato la proposta, ha preferito farsi da parte. Una questione, anche in questo caso di nomi, visto che l’imprenditore friulano avrebbe voluto che Berlusconi togliesse di mezzo i vertici locali di Fdi, cosa impossibile da fare.
Con Riccardi bocciato definitivamente dalla Lega, Sandra Savino ha provato allora a mettre sul tavolo i nomi dell’ex senatore Giulio Camber e dell’ex presidente del Porto di Trieste Marina Monassi. Nomi però che non hanno affatto scaldato gli entusiasmi.
Un nome lo ha provato a fare anche l’ineleggibile Rodolfo Ziberna. Essendo lui out in quando sindaco di un comune sopra i 3 mila abitanti a palazzo Grazioli ha proposto il suo predecessore, Ettore Romoli ma anche i questo caso questa figura non ha affatto convinto.
Il lungo dibattito avrebbe così portato nuove idee e altri nomi, fra tutti quello di Elio De Anna e Stefano Balloch. Nomi che trovano uno spiraglio aperto dalla Lega.
E Fedriga? Il Carroccio avrebbe accettato la volontà di Berlusconi cosicché il candidato per il Fvg lo dovrebbe esprimere, ovviamente con il beneplacito leghista, Forza Italia. Ed è qui che troviamo allora il vero motivo dello stallo. FI propone vari nomi, la Lega li boccia uno dopo l’altro.
Ma se non si riesce a trovare un accordo che si fa? Si torna alla prima ipotesi, quella di Fedriga presidente e Riccardi suo vice, l’unica scelta al momento davvero plausibile.
Decisiva, si spera, sarà la giornata di oggi. Le piste sono tre: De Anna, che però potrebbe scatenare rivolte interne, Balloch, in extremis, e Fedriga.