Musicup, bande giovanili in concorso
2° Concorso internazionale per bande giovanili
Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 marzo 2018, a Udine, si terrà il 2° concorso internazionale per bande giovanili “MusiCup”, organizzato dal “Corpo Bandistico Comunale G. Rossini” di Castions di Strada.
Questo evento vedrà la partecipazione di numerosi complessi bandistici provenienti dall’Italia e dall’estero. I quasi 700 ragazzi di età compresa tra i 9 e i 21 anni che fanno parte dei 17 gruppi in gara, si affronteranno, suddivisi in tre categorie, davanti a una giuria internazionale composta dai Maestri Lorenzo Pusceddu, Armando Saldarini e Hans Brunner.
Prestigiosa la location nella quale si svolgerà la competizione: il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, che con il suo fascino renderà ancora più importante tale evento e creerà nei partecipanti ulteriori stimoli per ben figurare.
Numerosi gli eventi collaterali che faranno da contorno al concorso: in primis il concerto di apertura di sabato sera con l’Orchestra a fiati “Val Isonzo”, diretta dal maestro Fulvio Dose, che vedrà la partecipazione del trombettista di origini friulane Ottaviano Cristofoli, tromba solista della Japan Philharmonic Orchestra di Tokio, che eseguirà in prima assoluta mondiale un brano del maestro giapponese Ito Yasuhide composto apposta per l’occasione.
Il concerto di chiusura, che si terrà domenica al termine delle esibizioni delle bande, vedrà la partecipazione del gruppo di tromboni “Slide & Friends”, del coro di clarinetti “Claricoro” e del gruppo di trombettisti che hanno seguito il Masterclass del Maestro Cristofoli.
Nel corso delle due giornate in centro a Udine si potrà assistere alle sfilate di alcune bande musicali della nostra regione.
Sarà dunque una “due giorni” di impegno, di nuove amicizie e nuovi rapporti tra i giovani, che si intrecceranno a un momento di alto approfondimento culturale e di incentivo a migliorare la preparazione artistica mettendo a confronto non solo l’esperienza, ma anche le tradizioni diverse.