Il gatto selvatico ha messo su casa nei boschi della nostra regione
Non c’è trucco non c’è inganno: il gatto selvatico ha messo su casa nei boschi della nostra regione. Una specie rara che torna a farsi vedere non solo nel Tarvisiano ma anche nei boschi delle Alpi Carniche.
Animale molto elusivo, di abitudini notturne, il gatto selvatico vive nei boschi a prevalenza di latifoglie, a quote inferiori ai 1.500 metri. Si nutre in prevalenza di piccoli mammiferi, ma preda anche anfibi, pesci, grossi insetti. La sua presenza, come quella di tutti i carnivori, animali all’apice delle catene alimentari, testimonia l’elevata qualità degli ambienti naturali.
Il felino si era già fatto vedere nel 2014. Ma era stata un’apparizione fugace. Adesso, a distanza di quattro anni, ecco un altro scatto che immortala il raro animale
“Nel Tarvisiano – spiega l’esperto faunistico Paolo Molinari – il gatto selvatico ha colonizzato anche le aree piú impervie e spiccatamente innevate. I tre naturalisti lo hanno osservato cacciare topi, uccelli e nutrirsi per diverse settimane di una carcassa di cervo, perito per cause naturali, favorendo così la chiusura della catena alimentare. In definitiva sono contento per questa importante documentazione e felice che la pazienza e la costanza sia stata premiate da eccezionali scatti”.