Nuovi incentivi regionali per l’acquisto di auto ecologiche
La Giunta Regionale ha approvato il nuovo regolamento che prevede corposi incentivi economici per chi acquista un’auto ecologica e, contestualmente, rottama un vecchio veicolo inquinante.
Si va da un minimo di 3 mila a un massimo di 5 mila Euro: 3 mila per le vetture bifuel a metano, 4 mila per le ibride (benzina-elettrica), 5 mila per le elettriche.
Come detto il contributo è concesso in caso di rottamazione del vecchio veicolo: benzina, da euro 0 a euro 1, oppure diesel, da euro 0 a euro 3. Beneficiarie del provvedimento sono le persone fisiche residenti in Friuli Venezia Giulia alla data di presentazione della domanda, il cui reddito complessivo per nucleo familiare sia pari o inferiore agli 85 mila euro l’anno. Il periodo entro il quale deve essere sostituita la vettura è quello compreso tra la data di entrata in vigore del regolamento e il 31 dicembre 2018.
Per Sara Vito, Assessore all’ambiente, si tratta di una vera e propria rivoluzione green, un passo fondamentale volto ad incentivare la mobilità del futuro.
«Da qui al 2030 – ha dichiarato la Vito – in regione assisteremo a cambiamenti importantissimi. Abbiamo lavorato con impegno su questo tema, approvando a fine 2017 il piano della mobilità elettrica, che prevede e sostiene il passaggio alle auto a zero emissioni sia per i privati che per la pubblica amministrazione. Iniziamo a vedere ormai molte colonnine elettriche anche in regione. I cittadini sono sensibili, ma frenati dal costo delle auto ibride ed elettriche. Per questo – conclude l’Assessore – abbiamo deciso di sostenere il cambiamento aprendo una nuova linea contributiva».