Allerta meteo: maltempo in tutto il FVG
Il Friuli Venezia Giulia vive ancora un’importante afflusso di correnti decisamente umide e poco stabili, con raffiche di vento sul mare che toccano i 60 km/h. Nelle ultime 12 ore le precipitazioni sono state intense e irregolari.
Pioggia fino ai 1800 m/slm, neve invece in quote superiori.
Nelle prossime ore continuerà ad essere presente un sostenuto flusso tempestoso, accompagnato probabilmente da un momentaneo rinforzo del vento, che potrà toccare sulla costa anche i 70 km/h.
Ciò è dovuto appunto da un fronte temporalesco che persisterà tra le ore 8.00 e le ore 12.00, con probabile incremento delle precipitazioni su tutta la regione, in particolare nella zona centro-orientale montana.
Nel pomeriggio sono attese ulteriori correnti umide per via di una depressione sulle Alpi, in moderazione soltanto verso sera. L’arrivo di aria fredda porterà ad un abbassamento di quota per la neve fino ai 1200 m/slm, fino a 1000 m/slm sulla catena carnica al confine con l’Austria e nella zona di Tarvisio.
Si segnala una frana nel Comune di Zuglio sulla strada provinciale 21 e la caduta di alberi nel Comune di San Canzian d’Isonzo. A Grado la marea ha toccato 1,27 metri alle 21.40 di ieri sera, mentre a Trieste ha toccato i 2,63 metri qualche minuto più tardi.