Entrano in casa di un’anziana e la distraggono. Rubati ori per 5mila Euro
Nel tardo pomeriggio di giovedì, 29 marzo, a Tiveriacco, frazione di Majano, una coppia di truffatori si è introdotta nella casa di due anziani coniugi, facendo piazza pulita di ori e preziosi.
Ad entrare in azione per prima è stata una 30enne, di bell’aspetto e dalla parlata priva di accento, che si è introdotta furtivamente nell’abitazione. Alla proprietaria, classe ‘37, ha raccontato di aver trovato la porta aperta, e di essere entrata in cerca di aiuto poiché colpita da mancamento. Mentre l’anziana la invitava a sedersi e le porgeva un bicchiere d’acqua, la donna lamentava un caldo eccessivo, mostrando alla vittima il grande scialle portato al collo.
Mentre la truffatrice distraeva l’anziana mostrandole la stola, un complice si introduceva nell’appartamento, per setacciare le camere e fare razzia di ogni oggetto di valore. La padrona di casa, la cui visuale era coperta dallo scialle, aperto in modo da coprire la porta d’ingresso, avrebbe comunque notato dei movimenti, senza però insospettirsi, poiché pensava si trattasse del marito (intento invece a guardare la TV in soggiorno).
Gli anziani si sono accorti della tuffa solo alcune ore dopo, quando hanno notato le camere da letto messe completamente a soqquadro; dall’appartamento mancherebbero ori e gioielli per un valore di circa 5000 €.
Le indagini sono state affidate ai Carabinieri di Majano, guidati dal Comandante Silvano Michielin.