Il Comune di Tricesimo è il primo in regione a dotarsi del Piano speciale di politica linguistica 2018-2022: dal certificato di nascita in lingua friulana alle indicazioni in friulano all’interno degli edifici comunali
Il Comune di Tricesimo è il primo, in regione, a dotarsi del Piano speciale di politica linguistica 2018-2022 che porterà a breve dei primi ma significativi cambiamenti a favore del mantenimento e la valorizzazione della lingua friulana.Dal certificato di nascita in lingua friulana, ma anche quello di matrimonio, alle indicazioni all’interno degli edifici comunali o sui mezzi in azione sul territorio comunale.
La delibera è stata approvata mercoledì dalla giunta, alla presenza dell’Arlef, che ha collaborato alla definizione del Piano. Tra le priorità da mettere in campo in tempi brevi, il Comune prevede, in collaborazione con l’Arlef: l’organizzazione di corsi di grammatica friulana per i dipendenti comunali che già possiedano una padronanza orale completa della lingua, cosicché atti e delibere possano essere redatti anche in friulano; la redazione bilingue del sito internet; la modifica della segnaletica interna ed esterna di tutti gli edifici pubblici di pertinenza del Comune; la modifica delle scritte esterne, nei supporti visivi e nei mezzi di trasporto; la modifica bilingue di tutti i cartelli stradali di inizio/fine centro abitato anche nelle frazioni e località minori e tutta la segnaletica stradale di indicazione gestita dal Comune stesso. Ecco quindi che da qui a fine anno potrebbero già apparire nelle scuole o nel municipio scritte come sburtait,sindic,zonte comunal e comun.
L’assessore comunale alla cultura,servizi scolastici e valorizzazione della lingua friulana di Tricesimo,Alessandra Vanone, ha così commentato questo traguardo:
«Crediamo in una lingua friulana viva e vissuta, che deve essere strumento di conoscenza e comunicazione quotidiana tra la gente del territorio. Da utilizzare sempre e in ogni circostanza, privata o pubblica. Saremmo felici di poter rappresentare un esempio anche per altre amministrazioni locali».
Il Comune di Tricesimo ha poi presentato la sua candidatura ufficiale per essere sede,nelle prossime edizioni, della Fieste de Patrie dal Friul.