Il M5S si presenta a Udine. Fraleoni Morgera: “Non siamo qua per partecipare ma per vincere”
Il M5S è pronto alla sfida. Dopo aver ottenuto risultati importanti nelle ultime politiche, i pentastellati vogliono ripetersi anche in regione. L’obiettivo è quello di inserirsi nella lotta tra Fedriga e Bolzonello e, perché no, provare a conquistare la Regione. Missione ardua per i grillini che in Fvg, dove domina la Lega, non sono così forti come altrove.
I pentastellati però ci credono: “Possiamo recuperare il gap con un centrodestra che in Friuli Venezia Giulia è forte. Siamo in svantaggio, è vero, ma ce la possiamo fare. Siamo la seconda forza in regione. Non siamo qua per partecipare, se vogliamo incidere dobbiamo andare al governo” ha detto Alessandro Fraleoni Morgera nella presentazione ufficiale avvenuta ieri.
Più forte del Pd quindi, il M5S potrebbe essere la vera alternativa a Fedriga: “Il centrosinistra è in caduta libera come è giusto che sia. Il lavoro che hanno svolto negli ultimi cinque anni è pessimo e gli elettori se ne sono accorti. Mi sono candidato per mettermi al servizio dei cittadini. Noi quello che proponiamo lo facciamo, non come gli altri”.
Resta comunque per il M5S la scarsa presenza sul territorio. Ad oggi il movimento è ancora poco radicato in Friuli e lo sa bene il candidato presidente. “Qui non abbiamo ancora sfondato come è in altre regioni perché ancora in molti comuni più piccoli non siamo presenti. Questa campagna elettorale però ci permetterà di arrivare su tutto il territorio, di venire a contatto con tutti i cittadini. Capillarmente andremo a spiegare il nostro programma e sono sicuro che verremo ascoltati. Proponiamo una svolta per la regione”.
Ma in cosa consiste il programma grillino? Diversi sono i punti d’interesse come spiega Fraleoni Morgera: “Per prima cosa dobbiamo rivedere gli accordi con Rom, è fondamentale, ma non va sottovalutata la possibilità di recuperare una quantità di risorse non indifferente riducendo la spesa della Regione, tagliando gli sprechi, che continuano a esserci, e implementando i processi di digitalizzazione della pubblica amministrazione per tagliare, in questo modo, il peso della burocrazia anche a beneficio delle imprese del Fvg”.