Quattro incidenti sulle piste a Pasquetta
Nella giornata di Pasquetta, sulle piste da sci del comprensorio dello Zoncolan, si sono verificati ben quattro incidenti, di cui tre quasi in contemporanea.
Il primo incidente si è verificato verso le ore 12, quando due sciatori si sono scontrati. Ad avere la peggio è stato un 52enne di Pozzuolo del Friuli, che ha riportato un forte trauma cranico, illeso, invece, l’altro discesista. L’infortunato è stato posizionato su di una barella e trasportato sino a fondo pista, dove è stato caricato sul mezzo dell’elisoccorso ed accompagnato al nosocomio udinese.
Un secondo incidente si è verificato presso lo sbarco della seggiovia di Val di Nuf; un 54enne residente a Pagnacco è scivolato scendendo dal trasporto, riportando una sospetta frattura dell’anca. L’uomo è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Udine.
Mentre si stava ancora procedendo con le operazioni di soccorso per il 54enne, è stato segnalato un terzo incidente sulle piste. Questa volta a dover ricorrere alle cure dei sanitari è stata una bambina di 10 anni, infortunatasi mentre partecipava ad una gara sociale. La giovane sciatrice è stata accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Tolmezzo.
Il quarto ed ultimo incidente si è verificato sulla pista del Canalone, che collega il Monte Zoncolan al comprensorio di Ravascletto. Le operazioni di soccorso si sono rese necessarie per una donna residente a Trieste, infortunatasi ad un ginocchio durante la discesa. Le operazioni di recupero della sciatrice sono risultate complesse, complicate della consistenza del manto nevoso e dalla forte pendenza della pista. La donna è stata trasportata in barella sino a valle, e quindi accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale di Tolmezzo.