Rete d’impresa Pinot Nero Fvg presente a Vinitaly
Dal 15 al 18 aprile, le nove cantine aderenti al progetto – Castello di Spessa, Conte d’Attimis Maniago, Masùt da Rive, Russolo, Zorzettig, Gori, Jermann, Antico Borgo dei Colli e Antonutti – fanno ritorno alla più grande manifestazione italiana del mondo del vino, portando in degustazione i loro vini e approfittando di questa vetrina internazionale per celebrare l’unicità del Pinot Nero e del Friuli Venezia Giulia.
In particolare a Vinitaly, Rete D’Impresa Pinot Nero FVG vi dà appuntamento a mercoledì 18 aprile alle ore 13 presso lo stand ERSA del Friuli Venezia Giulia per una degustazione che vi porterà alla scoperta del vitigno Pinot Nero e dei suoi vini inimitabili ed eleganti, nordici e mediterranei allo stesso tempo. Il Pinot Nero è infatti un vitigno che, come pochi altri, sa rispecchiare l’ambiente in cui cresce ed esprimere al meglio i segreti di un terroir, traducendolo in vini di straordinaria finezza.
I vini che le cantine porteranno in degustazione all’appuntamento del 18 presso lo stand del Friuli Venezia Giulia, saranno inoltre disponibili durante i giorni di fiera presso gli stand delle aziende presenti:
Castello di Spessa – Grand 2016 (Pad. 6 Stand B6)
Conte d’Attimis Maniago – Pinot Nero Colli Orientali del Friuli Doc 2016 (Pad. 6 Stand A6)
Masùt da Rive – Pinot Nero Doc Isonzo del Friuli 2016, Maurus Pinot Nero Doc Isonzo del Friuli 2015 (Pad. 7 Stand B6)
Russolo – Grifo Nero 2015, IGT Venezia Giulia Pinot Nero 2015 (Pad. 4 Stand A2)
Zorzettig – Pinot Nero Colli Orientali del Friuli Doc 2016 (Pad. 6 Stand E2)
Gori – Pinot Nero “Nemas I°” Doc Friuli Colli Orientali 2015 (Pad. 6 Stand E7)
Jermann – Pinot Nero Red Angel 2015
Antico Borgo dei Colli – Pinot Nero DOC Friuli Colli Orientali 2016 (Pad. 6 Stand E7)
Antonutti: Pinot Nero Doc Friuli Grave 2016 (Pad. 6 – Stand F6)
Rete d’Impresa Pinot Nero FVG continua ad allargarsi ed arricchirsi di nuove espressioni e, in occasione di Vinitaly, si presenterà con una nuova realtà: da inizio anno, infatti, si è unita al progetto la cantina Antonutti che, insieme alle altre aziende aderenti, si impegna nella promozione e valorizzazione di un vitigno unico.
Oggi, il progetto riunisce così nove aziende che trovano nel Pinot Nero il loro comune denominatore: credono in questo vitigno come simbolo di una produzione d’eccellenza e di un intero territorio. Sono accomunate dalla ferma volontà di accrescere la notorietà del Pinot Nero, esaltando le peculiarità del territorio e promuovendo le diverse sottozone del Friuli che danno vita a questo vino. L’associazione racconta quindi la storia di nove realtà aziendali, con storie e caratteri differenti, nove espressioni diverse e complementari tra loro che rivelano la grande unicità del Pinot Nero in Friuli Venezia Giulia.