Da Grado a Salisburgo lungo la ciclovia del turismo sostenibile e di qualità
DOMANI sabato 7 aprile ore 9 | Piazza Biagio Marin – Grado
Da Grado a Salisburgo lungo la ciclovia del turismo sostenibile e di qualità
Partirà domani, sabato 7 aprile 2018 alle ore 9 davanti al palazzo municipale del Comune di Grado la delegazione gradese che percorrerà la Ciclovia Alpe Adria Radweg nella sua interezza lungo 408 Km attraverso 5 tappe da sud a nord e che raggiungerà Salisburgo mercoledì 11 aprile.
Domani verranno percorsi i primi 106 Km, attraverso incantevoli scenari della nostra regione, dalla laguna alla montagna, da Grado fino a Tarvisio, di cui 55 Km in treno (da Udine a Moggio). Il dislivello in salita in media sarà di 305 metri.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Grado in collaborazione con Sogit Grado, il gruppo dell’UC Grado Isola del Sole, Pro Loco Grado, FIAB Monfalcone “Bisiachi in bici”, FIAB Udine “aBicitUdine”, associazione Live Bike FVG, GIT – Grado Impianti Turistici di Grado, associazione Graisani de Palù e Portatori della Madonna. Lo stesso Sindaco di Grado, Dario Raugna, prenderà parte alla spedizione, la cui delegazione è composta da 14 ciclisti e 5 persone tra tecnici e supporto.
L’intento è quello di promuovere il percorso, valorizzando forme di cicloturismo e turismo slow in vista anche di un allungamento della stagione turistica e di una mobilità sempre più sostenibile e con questo obiettivo con le riprese che verranno effettuate durante il viaggio verrà prodotto un video promozionale della Ciclovia Alpe Adria Radweg, ma non solo: infatti all’arrivo a Salisburgo, in occasione di un incontro istituzionale con il Sindaco della città austriaca Harald Preuner che si terrà nella mattinata del 12 aprile, verrà presentato alla platea austriaca il calendario dei principali eventi estivi che si terranno prossimamente a Grado.
Il Comune di Grado intende inoltre rendere tale iniziativa più istituzionale mediante il coinvolgimento delle varie amministrazioni che verranno raggiunte nelle varie tappe a cui verrà presentata anche l’iniziativa “Comuni Ciclabili FIAB”, per la quale Grado ha ottenuto per il secondo anno consecutivo i 5 Bike Smile, ovvero il massimo punteggio. Lungo le tappe del tragitto verrà distribuito il materiale promozionale ricevuto dalle strutture di Grado e i gadget del Comune di Grado.
PROGRAMMA DI SABATO 7 APRILE:
ore 9.00 partenza in bici da Grado – Piazza Biagio Marin
ore 9.30 Aquileia, Foro Romano: incontro con il Sindaco Gabriele Spanghero
ore 11.00 Palmanova, Municipio: incontro con rappresentanti del Comune
ore 13.00 Udine, Piazza Libertà: una scorta dei vigili ciclisti del Comune di Udine accoglierà la delegazione in Piazzale Cavalcaselle fino a Piazza Libertà dove ci sarà l’incontro con il Vicesindaco Carlo Giacomello
ore 14.30 partenza per Udine-Moggio in furgone (km 55)
ore 15.30 partenza in bici per Moggio-Pontebba
ore 17.00 Pontebba, Municipio: incontro con il Sindaco Ivan Buzzi
ore 19.00 Tarvisio, Hotel Raibel: incontro con Vicesindaco Igino Cimenti
Si allega programma completo del viaggio, una foto del tratto lagunare e mappa del primo giorno.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Grado2SalzburgBikeTour/