Ultimata la consegna della nave oceanografica costruita da Fincantieri
L’Institute of Marine Research (Imr), ente di ricerca oceanografica e ittica del governo norvegese, si avvarrà della nave rompighiaccio destinata a operare nelle acque polari, la “Kronprins Haakon”, consegnata da Fincantieri nello stabilimento norvegese di Vard Langsten.
Dopo la conclusione della costruzione nel cantiere integrato di Riva Trigoso e Muggiano di Fincantieri, la nave ha raggiunto la Norvegia per le prove finali e la consegna. La stazza lorda di 9’000 tonnellate, la lunghezza che supera i 100 metri, la larghezza di 21 metri e la velocità massima di 15 nodi, oltre che la natura in sé della struttura, consentono alla nave di spostarsi autonomamente attraverso uno strado di ghiaccio che può raggiungere lo spessore di metro.
“È stata costruita seguendo criteri che minimizzano l’impatto ambientale e riducono il rumore irradiato sott’acqua in modo da consentire studi su pesci e mammiferi marini” sostiene Fincantieri. Può inoltre ospitare 55 persone in 38 cabine e ha un hangar per due elicotteri a prua.