Guasto alla seggiovia del Canin: sciatori salvati con le funi
Bloccati sulla seggiovia, anche a 10 metri d’altezza, per oltre due ore, in attesa che il guasto venisse riparato. Questo lo spiacevole episodio capitato nella tarda mattinata di ieri, domenica 8 aprile, agli sciatori che avevano scelto gli impianti posti sul versante sloveno del Monte Canin per trascorrere una giornata sulla neve.
La seggiovia dell’impianto di Conca Prevala, sito sopra Sella nevea e ben collegato con il comprensorio italiano, si è bloccata poco dopo le ore 11 a causa di un guasto all’impianto elettrico. Gli sfortunati discesisti, fra cui diversi friulani, si sono quindi ritrovati bloccati sul mezzo, impossibilitati a scendere; alcuni sciatori, fermi nel tratto centrale del percorso di risalita, sono rimasti sospesi ad oltre 10 metri d’altezza.
Stando a quanto riferito da alcuni testimoni, i soccorsi sono giunti dopo oltre un’ora: gli sciatori venivano imbragati uno ad uno e fatti scendere mediante l’ausilio di funi e carrucole. Un’operazione, quest’ultima, piuttosto laboriosa e che avrebbe di certo richiesto molte ore per portare in salvo tutte le persone rimaste bloccate; fortunatamente, attorno alle ore 13 i tecnici dell’impianto sono riusciti a ripristinare il sistema elettrogeno, e la seggiovia e così potuta ripartire.
Il guasto non ha avuto ulteriori conseguenze, ed una volta arrivati sulla pista tutti gli sciatori coinvolti hanno potuto riprendere l’attività di discesa, riportando a casa, al più, un brutto ricordo.