Cristina Conte creatività e slanci cromatici da San Giorgio di Nogaro
Il territorio di San Giorgio di Nogaro , come tutta la bassa,si accende di luci naturali in tutte le stagioni. Forse anche per questo trovano slancio a volontà molti autori.
Tra loro anche Cristina Conte, implosiva di un cromatismo vivo che si fonda principalmente sui colori fondamentali e su una caratterizzante segnica che disegna la sua forte personalità.
-Mi piace partecipare all’incontro con l’arte con istintività-ci dice-con intuizioni personali e con il rimando alla storia dell’arte che costituisce sempre una parte importante del mio essere creativa-
Sottoscriviamo queste osservazioni. Cristina Conte partecipa al dialogo artistico, non lo vive esternamente, ma dal cuore del problema, con lo slancio di una personalità unica, che rivisita la storia dell’arte (come potrebbe non avvenire) e il suo antico e sempre contemporaneo mistero. Parlare di unicità non sembri retorico o fuori luogo. Nello spirito del messaggio segno -colore anche Cristina Conte aggiunge ai creativi friulani quel suo essere irripetibile e unica. Sogno e segno si confondono e si coniugano in una sintesi piacevole e sincera, senza intellettualismi, ma con tanta freschezza compositiva.
vito sutto