Ancora guai per Joe Bastianich: la GdF contesta redditi non dichiarati per oltre 1 milione di Euro
Proseguono i guai per il noto imprenditore dell’agroalimentare e star del programma televisivo ‘Masterchef’. Dopo la vicenda relativa alla condanna di due dipendenti ERSA, rei di favoritismi nei confronti dell’italo-americano, ecco che, questa volta, sono le Fiamme Gialle a mettere gli occhi sul suo ristorante stellato ‘Orsone’ di Gagliano di Cividale.
I finanzieri contestano a Bastianich redditi non dichiarati per oltre un milione di Euro.
Tra il 6 agosto 2013 (giorno dell’inaugurazione) ed il 31 dicembre 2015, ‘l’Orsone’ avrebbe indebitamente sfruttato la denominazione di azienda agricola con ristoro agrituristico, in luogo di quella di ristorante, ottenendo così benefici fiscali ora giudicati illegittimi e che hanno fatto scattare la contestazione della Guardia di Finanza.
A stretto giro è arrivato la replica di Maurizio Miculan, legale dell’imprenditore.
«‘L’Orsone’ – fa sapere l’avvocato – era ed è una società agricola a tutti gli effetti di legge. Pertanto ha legittimamente beneficiato di un regime agevolato compatibile con questa natura societaria.
Non rileviamo – prosegue Miculan – nessun segno di evasione fiscale. La società ha dichiarato negli anni 2013-2015 un utile di esercizio di circa 950mila Euro, mentre il 2014 ha ingenerato una perdita riconosciuta come effettiva dai verificatori. La Guardia di Finanza ha potuto ricostruire i redditi, così come emergenti dai bilanci, con l’evidente conseguenza che nessun introito è stato occultato al fisco».
Le richieste dell’Agenzia saranno discusse presso la competente commissione tributaria provinciale, mentre dinanzi al Giudice del lavoro verranno vagliati i contratti dei dipendenti, assunti come lavoratori del settore agricolo.