Catturato l’orso Mirtillo nelle Prealpi Giulie, sarà monitorato per poco più di un anno
È stato catturato nelle forsete delle Prealpi Giulie (in Alta Val Torre, a Lusevera) il terzo orso della zona dal 2013. Stavolta l’esemplare è un maschio di 163 chili e di 6 anni di età, il primo nel progetto Nat2Care. Il collare che gli è stato applicato permetterà di controllarne gli spostamenti. e le analisi genetiche permetteranno di capire se sia di origine slovena o trentina. Intanto gli è stato dato un nome: Mirtillo.
Le attività di cattura e monitoraggio sono state realizzate nell’ambito del progetto Interreg Nat2Care che ha come lead partner il Parco Prealpi Giulie, e partner il Parco Dolomiti Friulane, l’Università di Udine, il Parco nazionale del Triglav, Nacklo e l’Istituto di biologia della Slovenia. L’orso è stato catturato da un team misto dell’Università di Udine e del Corpo Forestale Regionale. L’animale è stato ingabbiato nella notte tra giovedì e venerdì 13 aprile. Dopo i rilevamenti di rito, è stato lasciato libero di rimettersi in cammino e sarà monitorato per 12-18 mesi.
Il nome dell’orso è stato deciso attraverso nun concorso a votazione fato dai ragazzi della scuola media inferiore Tiepolo di Pagnacco, che ha partecipato a un incontro del progetto Nat2Care.