A Godia il documentario sui parà sloveni nella Seconda Guerra Mondiale
Appuntamento con la storia alle 19:45 di oggi, lunedì 16 aprile, nella sala parrocchiale di Godia in Via Genova 1. Sarà infatti proiettato il documentario “Siamo idealisti – solamente idealisti” che ricostruisce la vicenda dei paracadutisti sloveni della Venezia Giulia impegnati nel secondo conflitto mondiale.
Il documentario ricostruisce la vicenda di 27 giovani soldati e tecnici, che gli inglesi fecero lanciare con il paracadute dietro le linee nemiche, fra il 1943 ed il 1944, a supporto della resistenza in Slovenia e per coadiuvare le missioni militari britanniche. Si trattava per lo più di militari italiani appartenenti alla minoranza slovena della Venezia Giulia, che dopo l’oppressione nazifascista vennero addestrati dai servizi di Sua Maestà per poi passare nelle fila dell’esercito jugoslavo.
Dopo la fine della guerra i parà vennero bollati come traditori ed accusati di spionaggio per conto dell’esercito britannico, accusa da cui furono riabilitati solo nel 1999.
Il girato prende spunto da un programma radiofonico in 22 puntate, ideato dal giornalista Ivo Jevnikar e dalla programmista-regista Marija Brecelj, mandato in onda nel 1999 dalla struttura di programmazione slovena della sede regionale della RAI.
La programmazione di questa sera sarà possibile anche grazie al contributo dell’Assessorato al Decentramento del Comune di Udine.