Auto d’epoca: collezionista friulano premiato a Kyoto
2^ edizione del concorso di eleganza nipponico riservato a vetture italiane
UDINE – Una splendida vettura d’epoca di collezionisti friulani ha vinto a Kyoto, antica capitale del Giappone, la seconda edizione del Concorso d’Eleganza riservato a vetture italiane. Si tratta di un raro esemplare di Alfa Romeo 6C Super Sport ‘Villa d’Este’ del 1951 di proprietà di due collezionisti iscritti al Club friulano veicoli d’epoca che è stata riconosciuta come ‘Best of Show’ del concorso giapponese.
Dopo il successo straordinario del 2016, si è ripetuta la manifestazione che celebra sul suolo nipponico il meglio della produzione automobilistica italiana. Ospite d’onore fuori concorso l’Alfa Romeo 1900 C52 Coupé, meglio conosciuta come “Disco Volante”.
La manifestazione, nata dall’idea di un collezionista giapponese, l’artista Hidemoto Kimura, è ospitata in una location unica, simbolo della cultura del Sol Levante: il seicentesco Castello Nijo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
In spazi normalmente chiusi al pubblico, e resi accessibili esclusivamente per la durata dell’evento, erano in mostra e in competizione alcune delle più iconiche automobili mai prodotte in Italia, giudicate da una giuria internazionale di esperti.
Accanto al “Disco Volante” figurava pure un esemplare moderno di Alfa Romeo, l’affascinante Giulia Quadrifoglio simbolo dello spirito del brand fatto di performance esaltanti ed esclusività.
Il Concorso di Eleganza ha premiato quindi come Best of Show l’Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Villa d’Este del 1951 giunta in Giappone in nave. Alfa Romeo, inoltre, è stato il brand più rappresentato nella cerimonia (a parimerito con Fiat) con tre vetture premiate sulle 12 totali. Oltre alla 6C Villa d’Este sono state premiate anche la 6C 2500 Sport Berlinetta Touring ex Principe Caetani del 1939 (classe Touring Early Italian) e la 1900 Super Sprint Touring del 1955 (classe Touring Classic Italian 1952-1961).
Intanto lo stesso sodalizio friulano ha annunciato l’avvio della stagione sociale con il tradizionale raduno ‘Risveglio dei motori’ in programma domenica 22 aprile. Oltre 40 le vetture iscritte che si ritroveranno alle 9.30 a Premariacco in occasione della Festa dei fiori per poi proseguire lungo un percorso transfrontaliero che porterà il variopinto corteo di ‘vecchie signore’ prima a Caporetto e Vipolze in Slovenia per poi rientrare a Sagrado con sosta alla cantina Castelvecchio e concludere a San Floriano del Collio dove equipaggi e vetture si ristoreranno presso la trattoria Vogrig.
foto: la vettura vincitrice durante le premiazioni a Kyoto