Salvini: “Governo fatto in 15 giorni se vinciamo in FVG e Molise”. Replica Martina: “Basta propaganda, ora servono risposte”
Il leader leghista Matteo Salvini, impegnato in Molise per la campagna elettorale in vista delle elezioni regionali, è tornato a parlare delle trattative per la formazione dell’esecutivo, e di come l’esito delle regionali in Friuli – Venezia Giulia e Molise potrebbe influire sulla politica nazionale.
«Ogni voto conta – ha dichiarato Salvini – e noi pensiamo che dalle regionali in Friuli e in Molise possa venire un segnale nazionale di chiarezza e di cambiamento. Sia chiaro a tutti, anche alle orecchie di chi non vuole intendere, che se vinciamo le regionali nel giro di 15 giorni si fa il Governo».
Il Segretario del carroccio ha poi duramente commentato le parole del Ministro Carlo Calenda, che in un intervista rilasciata a “Repubblica” aveva ipotizzato la formazione di un Governo “di transizione” sostenuto da tutte le forze politiche e necessario per un riassetto istituzionale del Paese: dalla stesura di una nuova legge elettorale al taglio dei costi della politica.
«Io dialogo con tutti – ha risposto Salvini – ma l’unico punto fermo è che con il PD non si può fare nulla. A Calenda dico: mamma mia! Un governo con chi ha approvato la Fornero o vuole gli immigrati a che cosa potrebbe portare?».
A stretto giro è poi giunta la piccata replica di Maurizio Martina, Segretario reggente del Partito Democratico.
«È veramente assurda – fa sapere l’ex Ministro – l’idea di Salvini per cui il Paese deve aspettare i suoi tornaconti elettorali. Avvisatelo che l’Italia ha già votato e adesso chiede risposte, non propaganda. Questo uso delle elezioni regionali di Molise e Friuli come fossero cavie da laboratorio è quanto di più irrispettoso possibile verso gli elettori di quelle regioni oltre che di tutti gli italiani».