La dipendente resta incinta, azienda triestina la assume a tempo indeterminato
Fin troppe volte sono balzati agli onori delle cronache casi di discriminazione sul lavoro nei confronti delle donne: dalle dipendenti costrette a firmare dimissioni in bianco a quelle licenziate perché in dolce attesa.
Questa volta, invece, la ditta triestina Cpi – Eng srl si è distinta per sensibilità e disponibilità nei confronti della dipendente incinta, e una volta saputo della gravidanza, il titolare Christian Bracich ha assunto la donna a tempo indeterminato.
«Quando ho detto al mio capo che ero incinta – racconta commossa Delia Barzotti, responsabile del marketing, ai colleghi de “Il Piccolo” – lui mi ha assunta a tempo indeterminato. Inutile dire che con alcuni precedenti datori di lavoro era andata diversamente, e mi era capitato di firmare dimissioni in bianco. Un’esperienza purtroppo comune a tante donne: lo so perché faccio anche volontariato e mi occupo di neomamme che subiscono mobbing in ufficio e affini».
La società si occupa di ingegneria meccanica, e lavora anche per colossi come il gruppo Renault. I dipendenti sono una quarantina, e le 5 donne occupano tutte posizioni importanti nell’organigramma societario.
«Non ho mai avuto paura di assumere – sottolinea Bracich – e questo mi ha sempre portato bene. A me interessano le persone in base alle loro capacità: sono alla ricerca continua di gente in gamba e quando la trovo non intendo perderla. Le otto ore sono un concetto superato, sono per lavorare a obiettivi: meglio si sta sul posto di lavoro e meglio si fa. Di recente, inoltre, da noi tre o quattro uomini hanno preso il congedo parentale: un bel segnale di cambiamento».
Di recente la Cpi – Eng ha anche stipulato una collaborazione con l’associazione Laby, creando uno spazio di coworking dotato di area bimbi e con tanto di educatrice a seguire i piccoli.
La speranza è che, nel giro di pochi anni, iniziative del genere non debbano neppure essere riportate come fatto di cronaca, in quanto consolidatesi e divenute la norma per tutte le aziende, grandi e piccole.