Gorizia punta sul parco del castello per rendere la città più gradevole
Pubblicato il 19 Aprile 2018
0
Arriva l’ok per la ristrutturazione del parco del castello di Gorizia, considerato strategico per la valorizzazione turistica del centro storico. La “manutenzione straordinaria”, così è stata definita, dovrebbe partire quest’anno, per una spesa complessiva intorno ai 246 mila euro (per un quinto forniti dall’amministrazione, per il restante coperti da contributo regionale).
Il progetto prevede un complessivo rinnovamento del sentiero che da via Giustiniani sale verso il castello, accanto alla manutenzione del verde e alla sua valorizzazione. Lungo le pendici del colle sarà posizionata un’area fitness all’aperto, mentre i più piccoli avranno l’occasione di scatenarsi sui giochi di una divertente area appositamente attrezzata, con uno scivolo, un’altalena, una piccola parete d’arrampicata, una giostrina e giochi a molla.
Tutte le strutture saranno realizzate utilizzando elementi e materiali pienamente compatibili con la natura e il contesto circostante. Il sentiero nel bosco sarà rimesso a nuovo e verranno effettuati interventi che permetteranno di limitare i dislivelli attraverso la creazione di una sorta di gradini naturali. Ancora, sedici punti luce a led, appositamente studiati per i parchi urbani, illumineranno il percorso rendendolo fruibile anche nelle ore serali, e sarà implementato anche un sistema di smaltimento delle acque meteoriche. Insomma, uno degli angoli più suggestivi e potenzialmente gradevoli della città, che oggi è però allo stesso tempo anche uno dei meno conosciuti e frequentati dagli stessi goriziani, avrà tutte le carte in regola per non sfigurare di fronte ai parchi urbani che tanto piacciono e che sono sempre più diffusi nei centri italiani ed esteri.