Governo, la Casellati: “Mattarella saprà individuare il percorso migliore. Berlusoni apre al Pd. Salvini: “Pronto a tutti contro un governo deciso da Bruxelles”
“Ci sono spunti di riflessione, Mattarella saprà individuare il percorso migliore”. Così la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, dopo aver incontrato il capo dello Stato, al quale ha riferito delle sue consultazioni sull’ipotesi di un governo sostenuto da M5s e centrodestra. “Ringrazio tutti i leader per avere avviato una discussione che pur nella diversità di opinioni ha consentito di evidenziare spunti di riflessione politica. Sono certa che il presidente Mattarella saprà individuare il percorso migliore da intraprendere”, ha detto la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati al termine dell’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “In questi giorni ho svolto l’incarico che mi è stato affidato con dedizione – ha aggiunto – cercando di favorire il confronto costruttivo tra le forze politiche in grado di verificare la maggioranza parlamentare nel perimetro che ha indicato Mattarella“. Ora il presidente della Repubblica ha deciso di prendersi due giorni di riflessione.
Intanto Silvio Berlusconi torna a chiudere ai 5Stelle “Sono un pericolo per l’Italia” e chiama il Pd per un governo “di responsabilità”. “Sogna”, è la replica di Rosato. “Piuttosto che riportare il Pd al governo, faccio io tre passi avanti. Pronto a tutto contro un governo tecnico telecomandato da Bruxelles”, dice Matteo Salvini. E, per i 5Stelle, Toninelli taglia corto: “No a tirare a campare, meglio il voto”.