Il Commissario Montalbano a Venzone, le riprese continuano
VENZONE – Dopo un lungo periodo di ricerche e sopralluoghi in giro per l’Italia, si è rivelato adatto il centro medievale di Venzone per il prosieguo delle indagini del celeberrimo Commissario Montalbano. Proprio ieri la troupe di Luca Zingaretti, ha realizzato le riprese per la prossima serie della fiction.
Iniziativa del sindaco Fabio Di Bernardo, è stata di consegnare il sigillo della città, insieme alle pubblicazioni sul paese.
Zingaretti era già stato a Venzone per le riprese di “Operazione Odissea”, quindi la meta era già ben nota all’attore.
Il primo cittadino esprime con il sigillo della città la riconoscenza della stessa: “il Commissario Montalbano è visto da 10 milioni di spettatori e per la nostra cittadina essere in quelle riprese è una grande promozione turistica”.
Prosegue poi Di Bernardo: “A Zingaretti ho raccontato Venzone, il nostro Borgo più bello d’Italia, ricortandogli che la sua presenza da noi è un motivo di notorietà, ma anche un’occasione per far conoscere il terremoto che ha colpito questa terra e di come queste genti l’hanno ricostruita.” Le riprese sono state fatte nel pieno centro, nella piazza del municipio e prima del 25 Aprile per non trovare il paese affollato.
Il Commissario indaga in terra friulana su un caso di omicidio complicato, un grattacapo che costringe Montalbano alla ricerca di una lettera misteriosa. Il luogo è figlio della fantasia degli autori, cioè borgo Bellosguardo, nient’altro che un mix tra Venzone appunto e Cividale, dove le riprese sono già state effettuate.