Alla scoperta dei candidati a Sindaco di Udine, Capozzi (M5S): “Portiamo a Udine la nostra buona amministrazione”
Anche a Udine i grillini puntano alla vittoria finale. Non ha nascosto le sue ambizioni la candidata pentastellata Pompea Maria Rosaria Capozzi, avvocato 37enne di origini pugliesi: “Vincere al primo turno non credo sia una cosa fattibile per nessuno, visto che i candidati sono molti, ma, dopo una prima esperienza pionieristica in consiglio, vogliamo arrivare alla sfida finale con la consapevolezza che la vittoria è possibile. Credo che la vera alternativa alla continuità rappresentata da Martines non sia il centrodestra ma il Movimento 5 Stelle. Dobbiamo lavorare per ripetere, anzi migliorare, il risultato delle politiche che ci ha visto raccogliere anche in regione un grande consenso”.
Come si fa a convincere gli udinesi della bontà del programma elettorale pentastellato?
“Il Movimento 5 Stelle ha dimostrato già in altre città d’Italia di saper amministrare bene. Anche a Udine il nostro obiettivo è quello di portare questa buona amministrazione caratterizzata prima di tutto dall’onestà. Abbiamo poi studiato un programma che possa rilanciare immediatamente Udine riportandolo ad essere protagonista indiscussa a livello regionale dopo essere stata per troppo tempo messa in secondo piano rispetto a Trieste. L’obiettivo primario è ridare linfa al commercio e alle attività, rinnovando quella vocazione emporiale che ha sempre caratterizzato Udine. Il nostro impegno però non sarà solo dedicato al centro ma anche alle periferie che versano ora nel completo degrado. Chi ha amministrato si è dimenticato dei suoi cittadini”.
Serve quindi una politica che riporti al centro il cittadino.
“Saremo vicini al territorio. Attueremo degli incontri con i cittadini per capire quali sono le loro necessità e per dare subito delle risposte concrete. Tutti i nostri progetti saranno condivisi con la cittadinanza, non vogliamo imporre nulla che vada contro l’interesse collettivo. A chi ci accusa di non essere presenti dico che bisogna essere vicini ai cittadini quando si amministra e non solo in campagna elettorale. Esserci quando serve”.
Un tema molto sentito dagli udinesi è la sicurezza.
“Il degrado è diffuso. Ogni giorno assistiamo a tristi episodi di aggressioni e furti. Per questo motivo potenzieremo le telecamere di sorveglianza, adeguando l’illuminazione pubblica. Vogliamo poi riportare i Vigili sotto l’autorità del Sindaco e aumentare i controlli nelle aree più sensibili e a rischio”.